Crostata pere e cioccolato

crostata-pere-cioccolato

La mia “insana” passione per la cucina è cresciuta pian piano in me, in tutti questi anni ho collezionata tantissime ricette che conservo negli archivi del mio pc. A volte mi domando se mai riuscirò a provarle tutte; avevo bisogno di qualcosa di speciale per preparare un dolce che contenesse tra i suoi ingredienti le pere, con grande difficoltà, spulciando nelle cartelle, ho trovato questa crostata davvero squisita, per forza, la ricetta è di M. Pia Trubiani un nome noto a chi come me naviga nei forum di cucina più conosciuti.
Colgo l’occasione per chiedere a voi tutti se siete a conoscenza di un metodo di archivazione delle ricette che mi consenta di trovare facilmente ciò che cerco, ve ne sarei davvero grata, daltronde questo blog nasce anche dall’esigenza di mettere un po’ in ordine le tante ricette che posseggo.

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
300 gr. farina
150 gr. zucchero
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
3 tuorli
150 gr. burro
Per la farcia:
2 pere kaiser
10 amaretti
100 gr. cioccolato fondente spezzettato a mano

Esecuzione:
Mescolare la farina con il burro a cubetti fino a formare grosse briciole, unire gli altri ingredienti ed impastare il tutto velocemente; avvolgere in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per minimo mezz’ora. Prelevare 2/3 di panetto di pasta sfoglia, stenderlo e adagiarlo in una teglia, tagliare le pere sbucciate a fettine molto sottili e appoggiarle sulla pasta, cospargere con gli amaretti sbriciolati a mano e con la frolla avanzata fare delle palline della grandezza di una noce e distribuire sulle pere,cospargere di cioccolato e cuocere in forno a 180 per 30 minuti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *