Mezzelune ai carciofi

mezzelune-ai-carfiofi

Eccoci di nuovo qui; quanto tempo è passato dall’ultimo post? Meglio non guardare ed andare avanti; tante cose sono successe come sempre, il tempo che scorre inesorabilmente e il peso di tutto sulle spalle, meglio non pensarci e andare avanti, distraendoci, magari chiudendosi in cucina a preparare qualche magnifico manicaretto! Ah dimenticavo: l’ ultima sorpresa un po’ di tempo fa è stata di blogger che ha rivoluzionato tutto il modo di postare e che si è ripreso la mia grafica che a fatica sono riuscita a ripristinare modificandola un po’. Grazie a tutti quelli che nonostante la pausa ogni giorno passavano di qui con la speranza che quel cake qui sotto sparisse per far spazio a qualche altra fotina…..
E per tirarmi su approfitto di quei bei carciofi che iniziano a spuntare nelle cassettine dei fruttivendoli e che inesorabilmente attirano la mia attenzione, stavolta si tratta di una pasta ripiena, peccato che l’ho già mangiata………

Ingredienti: X 4 persone
200 gr. farina 0
2 uova
7 carciofi
200 gr. ricotta
parmigiano grattugiato
sale
burro salvia

Esecuzione:
Fare una fontana con la farina, unire al centro le uova e batterle con una forchetta, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare una mezz’oretta. Pulire i carciofi, rosolarli in padella con un filo d’olio, sale, portarli a cottura e una volta intiepiditi tritarli con la mezzaluna, mescolarli alla ricotta e al parmigiano; stendere la pasta con l’apposita macchinetta arrivando fino al n 6, ricavare dei cerchi con uno stampino, distribuire un po’ di ripieno al centro, chiudere a mezzaluna. Lessare in acqua bollente salata, scolarli e condirli con burro e salvia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *