Pane in cassetta

pane-in-cassetta

Iniziamo il nuovo anno con una ricetta che mi ha davvero soddisfatta e non poteva essere altrimenti visto l’autrice, Sandra. Davvero ottimo, a mio avviso ci andrebbe solo un pò di sale in più.

Ingredienti:
650 gr. farina 0
25 gr. lievito di birra
4 dl. latte intero
42 gr. olio extravergine d’oliva ligure
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino e 1/2 di sale
1 tuorlo
olio extravergine d’oliva per lo stampo

Esecuzione:
Sciogliere il lievito in poco latte tiepido unire 50 grammi di farina, il miele e lo zucchero. Versare la farina rimasta, il sale e lolio in una ciotola capiente (o in un robot) e unire il composto con il lievito e il miele; amalgamate tutti gli ingredienti aggiungendo il latte rimasto. Lavorate limpasto per circa 10 minuti (nel robot per 5/7 minuti) fino a che non risulterà morbido ed elastico ma non appiccicoso. Formate una palla, ungetela leggermente dolio e mettetela in un recipiente coperta con un canovaccio umido per circa 2 ore.
Ungete con dellolio uno stampo da plum cake di cm 3010 con un pennello, lavorate per un paio di minuti limpasto e trasferitelo nello stampo, spennellate la superficie con il tuorlo e fate lievitare per unaltra ora, oppure se come me avete la fortuna di possedere lo stampo da pane in cassetta non occorre pennellare con il tuorlo, basta lasciarlo lievitare con il coperchio aperto un dito.
Cuocete in forno caldo a 180 per circa 35 minuti, sformatelo e proseguite la cottura in forno per circa 7/10 minuti; sfornate, lasciate raffreddare e poi servite.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *