Ricetta salsa besciamella, come prepararla

La salsa besciamella è un ottimo “alleato” per diverse ricette, una base semplice, versatile e dalla veloce realizzazione da utilizzare sia per primi piatti ma anche per secondi e contorni di verdure. I tempi di preparazione e cottura sono in media di 5 minuti per la preparazione e una decina di minuti per la cottura, una un costo molto basso.

Gli ingredienti base per un litro di besciamella (dose per quattro/sei persone) sono:

  • Farina tipo 00 100 grammi
  • Latte intero 1 litro
  • Burro 100 grammi
  • Noce Moscata una spolverata
  • Sale un pizzico

Ricetta salsa besciamella: preparazione

ricetta salsa besciamella

Per procedere alla realizzazione di una buona ricetta salsa besciamella, per prima cosa occorre fare quello che i francesi chiamano “roux” cioè mescolare il burro fuso con la farina fino a farlo diventare “biondo” ma attenzione a non bruciarlo.

Si dovrà sciogliere il burro e aggiungere tutta in una volta la farina, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, quest’operazione si dovrà svolgere togliendo il tegame dal fuoco. Una volta pronto il “roux” per il quale occorrerà qualche minuto a fuoco basso si procede col togliere la pentola dalla fiamma e si inizierà ad aggiungere il latte a filo (precedentemente riscaldato), si aggiunge la noce moscata il pizzico di sale e si porterà nuovamente la pentola sul fuoco girando per cinque o sei minuti, fino a quando la salsa besciamella si sarà addensata e inizia il primo bollore.

A seconda degli usi che si dovranno fare della nostra salsa besciamella si potrà usare meno burro e farina per ottenere una consistenza meno densa e al contrario aumentando la quantità di farina e burro si otterrà una salsa più densa. Se per le vostre ricette non utilizzate subito la besciamella, per evitare che si crei la “pellicina” in superfice si consiglia di conservare la salsa besciamella in una terrina coperta da pellicola trasparente.

Si può conservare in frigo per qualche giorno e volendo anche congelarla una volta che si è ben raffreddata. Se quando si utilizza presenta qualche grumo si può ricorre alle fruste elettriche per scioglierli aggiungendo all’occorrenza un goccio di latte.

Con la ricetta della salsa besciamella si potranno condire vari formati di pasta ma anche carni e verdure. La ricetta della salsa besciamella è ottima per condire lasagne, cannelloni, paste al forno, crepes e tanti altri piatti in particolare della tradizione emiliana. Per una versione vegana, il latte intero si può sostituire con quello di soia e il burro con la margarina, mentre per le persone intolleranti al glutine la farina potrà essere sostituita con amidi senza aggiunta di glutine.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *