Tiramisù alla nutella: come prepararlo

Al classico tiramisù i più golosi possono provare la versione alla nutella, un dessert facile, veloce e dal gusto che soddisferà sicuramente i vostri palati. Vediamo prima di tutto per un tiramisù alla nutella per 6 persone quanti ingredienti e in che quantità ci occorrono:

Tiramisù alla nutella: ingredienti

  • una confezione di savoiardi
  • 250 grammi di mascarpone
  • due uova fresche
  • 100 grammi di zucchero
  • 200 grammi di nutella
  • 200 ml di panna fresca
  • granella di nocciola o cacao amaro
  • una tazzina di latte
  • due caffettiere di caffè amaro

Tiramisù alla nutella: preparazione

tiramisu alla nutella

Per prima cosa preparare il caffè, che lascerete raffreddare, al caffè si andrà ad aggiungere la tazzina di latte e un poco di zucchero. A parte si andranno a mescolare i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema spumosa alla quale si andrà ad aggiungere metà della panna fresca montata, il mascarpone e per ultimo delicatamente gli album montati a neve. In un’altra terrina mescolare la nutella e la restante panna.

A questo punto si può procedere alla composizione di questo goloso dessert al cucchiaio, chiamato semplicemente “Tiramisù alla nutella”. Inizieremo a stendere uno strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila a bordi alti dove si andranno a sistemare uno strato di savoiardi bagnati nel caffè e nel latte ben compatti tra loro.

Sui savoiardi si spalmerà uno strato di crema al mascarpone livellando bene il composto con l’aiuto di una spatola e uno strato di crema nutella e panna, ricoprire con un nuovo strato di savoiardi inzuppati e terminare il nostro tiramisù alla nutella con un altro strato di crema mascarpone e uno strato di nutella completando ricoprendo tutta la superfice con le scaglie di nocciole o in alternativa potrete spolverare con del cacao amaro.

Volendo si potrà guarnire con chicchi di caffè o fiocchetti di panna. Lasciare riposare in frigo per un paio d’ore e il vostro tiramisù alla nutella è pronto per essere gustato. Una versione più leggera del tiramisù alla nutella è senza il mascarpone, le uova e lo zucchero. In sostituzione della crema mascarpone e nutella si può utilizzare la sola panna montata a neve ben soda e l’altro strato si farà con la nutella, fatta precedente ammorbidire a bagnomaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *