Pollo al forno con patate

pollo con patate

Tra i piatti classici della tradizione italiana, nei secondi troviamo il pollo al forno con patate. Un piatto che solitamente mette d’accordo tutti, grandi e piccoli e che non richiede una grande abilità tra i fornelli e molto tempo per la preparazione.

Pollo al forno con patate: ingredienti per sei persone

  • 1 kg di pollo. 1 kg di patate
  • 2 cucchiai olio extra vergine
  • Vino secco bianco due bicchieri
  • Sale e pepe q.b.
  • Un rametto di rosmarino
  • Uno spicchio d’aglio

Pollo al forno con patate: preparazione ed esecuzione

pollo al forno con patate

Per prima cosa sciacquare sotto l’acqua corrente il pollo tagliato a pezzi, se si preferisce una versione più leggera del Pollo al forno con patate si consiglia di togliere la pelle. Se il pollo presenta una peluria residua si consiglia di fiammeggiarlo per eliminarla.

Asciugare bene il pollo e riporlo in ruoto antiaderente o una teglia foderata con carta forno, aggiungendo l’olio, lo spicchio d’aglio, il sale, il pepe e il vino lasciando riposare il tutto per una mezz’ora. Intanto tagliate le patate a spicchi grossolane e lasciate per un quarto d’ora in acqua e sale.

Dopo averle asciugate riponetele nella teglia accanto al pollo irrorandole con un goccio d’olio extra vergine e il rametto di rosmarino. Ponete il tutto nel forno a duecento gradi, girando di tanto in tanto. Se il vino è evaporato e il vostro pollo con patate non è ancora cotto al punto giusto potete aggiungere un poco d’acqua calda per terminare la cottura.

I tempi di cottura dipendono sia dalla qualità del pollo (se è un pollo ruspante ci vorrà una cottura più lunga), dalla grandezza dei pezzi e anche dalla qualità delle patate che utilizzerete. In media per preparare il pollo al forno con patate ci vuole circa un’oretta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *