Pan brioche alla nutella, facciamolo insieme

pan brioche nutella marmellata

Il pan brioche alla nutella è un gustoso dolce adatto sia per la prima colazione e sia per la merenda i vostri bambini ma è gradito anche agli adulti, potreste infatti servirlo anche per un dopo cena. Di facile esecuzione il tempo per prepararlo non è breve ci vogliono circa quattro ore tra lievitazione, cottura e preparazione. Un tempo ben speso per poter assaporare un pan brioche alla nutella che sarà gradito a tutti i golosi della vostra casa.

Ingredienti pan brioche alla nutella per 6 persone:

  • 200 grammi di farina, 200 grammi di farina manitoba
  • 200 cc di latte, 60 grammi di burro
  • 8 grammi di lievito di birra, 250 grammi di nutella
  • 80 grammi di zucchero
  • Se non avete a disposizione la farina manitoba potete utilizzare la farina normale e aumentare il lievito da 8 grammi a 15 grammi. Per prima cosa per ottenere il pan brioche alla nutella dobbiamo riscaldare leggermente il latte dove andremo a sciogliere il lievito di birra, a parte sciogliere il burro.

Pan brioche alla nutella: preparazione

pan brioche alla nutella

Poniamo tavolo la farina e al centro aggiungiamo il lievito sciolto nel latte, il burro fuso e lo zucchero e iniziare a lavorare il tutto formando una palla che faremo lievitare per circa tre ore. Terminata la lavorazione stendiamo l’impasto dando la forma di un rettangolo dove andremo a stendere la nutella.

Arrotolare con attenzione il nostro rettangolo farcito di nutella e porlo in un ruoto imburrato e infarinato, volendo potete decorare la superficie con delle granelle di zucchero. Farlo riposare coperto e in un luogo caldo per altri venti minuti prima di infornarlo.

Mettere a cuocere nel forno preriscaldato per mezz’ora a 180 gradi. Fino a quando la superficie sarà ben dorata e con l’aiuto di uno stuzzicadenti controllate la cottura interna. Farlo raffreddare prima di servire e volendo se non avete aggiunto la granella di zucchero si può spolverizzarlo con dello zucchero a velo.

Per i pochi che non amano la nutella il pan brioche potrà essere farcito anche con la marmellata o con una crema a vostro gusto, dalla crema pasticciera classica o una crema alla nocciola. Il pan brioche coperto con una pellicola trasparente si può conservare per alcuni giorni.

foto@Pixabay

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *