Frolline montate
frolline-montate

Sono sempre alla ricerca di impasti per biscotti da poter fare con la sparabiscotti, si lo sò, sono sadica, adoro litigare con la pistola che si rifiuta di sganciare l’impasto; questa ricetta è stata postata su Coquinria da Lauretta che a sua volta l’ha avuta anni fà da una certa Mariarosa conosciuta sul forum di Francine Reculez.

Ingredienti:
300 gr. farina
180 gr. burro
90 gr. zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito x dolci

Esecuzione:
Montare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere l’uovo e amalgamare, quindi aggiungere la farina già setacciata e precedentemente mescolata con il lievito e il sale; si otterrà un impasto soffice ma consistente, che andrà messo nella canna della pistola. Si può anche dividere l’impasto in due: una parte rimarrà bianca, all’altra parte si aggiungeranno un cucchiaio di zucchero raso e due cucchiai e mezzo di cacao amaro.
Fare uno sparo per ogni biscotto. C’è chi ne fa due per fare dei pasticcini più cicciotti ma per eseguire il disegno bene è sufficiente farne uno tenendosi perfettamente aderenti alla placca (antiaderente, altrimenti i biscotti non si staccano).
Infornare in forno elettrico ventilato a 180 per 15 minuti.

Laureata all’Università degli studi Parthenope di Napoli, precedentemente iscritta all’Istituto Enrico De Nicola, assistente al lavoro e commercialista; i miei hobby sono il decoupage e guardare le serie tv in televisione in particolar modo C.S.I.

Potrebbero interessarti

Biscotti alla panna

Non mi stancherò mai di dirlo, da quando ho scoperto che i…

Tarallucci

Ecco ancora una ricetta “copiata” dalle confezioni del famoso mulino, ormai le…

Abbracci

Ancora una ricetta proveniente dal forum di Coquinaria stavolta leggermente modificata da…

Dolcetti al vin santo

Dedico con vero piacere questo post a due sorelle che ieri sono…