Muffin al parmigiano

muffin-al-parmigiano

Quando la Cannella chiama non posso che rispondere! Comunque stiamo diventando telepatiche, il 13 sera avevo pensato di fare dei muffin salati per il 14 sera visto che a pranzo eravamo a mangiare fuori, passo da te e trovo il meme.(comunicazione di servizio ;P)
Dopo il meme dei biscotti Cannella rilancia con un altro meme: Il Muffin della tua Vita. Partecipare è davvero semplice, la cosa più carina è che a votare stavolta è chiamata tutta la comunità dei blogger in modo tale che un lettore abituale possa votare la ricetta e sostenere il suo blog preferito. Naturalmente in palio c’è un super dono Cannelliano; diamo inizio alle danze!

I muffin credo siano una mania particolarmente diffusa, generalmente quando si pensa ad un muffin si pensa sempre a qualcosa di dolce, ma ultimamente vanno di moda quelli salati da servire ai brunch oppure come antipasto poiché sono veloci da preparare, buoni e fanno la loro “scena”. Non li avete mai provati? E allora forza, armatevi di cup, teaspoon e tablespoon ed iniziate a prepararli.
La ricetta è super collaudata, è di una persona speciale che si incontra spesso nel forum di Coquinaria, Pinella.

Impasto base per muffins
Ingredienti:
2 tazze di farina
1 tbsp di lievito
1 tsp di sale (l’originale diceva 1/2)
2 tbsp di zucchero
1 uovo
1 tazza di latte
1/4 tazza di burro fuso

Esecuzione:
Il procedimento è sempre lo stesso: mescolare tra loro le polveri setacciate e mettere a parte in una ciotola gli ingredienti liquidi, quindi luovo sbattuto, il latte ed il burro; unire gli ingredienti solidi con quelli liquidi e mescolare sommariamente. A questa ricetta base si può aggiungere qualsiasi cosa, nella ricetta originale di Pinella c’erano 120 gr. di olive nere tritate, un cucchiaio di rosmarino e 50 gr. di parmigiano grattugiato; io ho messo solo 140 gr. di parmigiano grattugiato. Versare il composto in stampini alti per muffins a 3/4 di altezza e infornare per 20 minuti a 180C.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *