Muffin al prosciutto

muffin-al-prosciutto

Ormai in tutta la blogosfera c’è un dilagare di muffin, merito del meme cannelliano e allora via con un altra ricetta sempre salata anche perché ho visto che in giro ci sono solo muffin dolci……..
Questa ricetta l’ho presa dal sito della Cucina Italiana, sono dei muffin davvero buoni, molto soffici e che si possono arricchire in vari modi, io mi sono attenuta alla ricetta ma se vi va di cambiare potete sostituire il prosciutto cotto con prosciutto crudo, salame, pancetta, provolone o quello che più stuzzica il vostro palato.

Ingredienti: x 12 muffin
250 gr. farina bianca
200 gr. latte
130 gr. prosciutto cotto
60 gr. burro
30 gr. parmigiano grattugiato
2 uova
1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
timo
maggiorana
prezzemolo
2 cucchiaini di sale
pepe
burro e farina per gli stampini

Esecuzione:
In una ciotola, lavorate la farina con il latte, le uova, quindi unite all’impasto il burro fuso, il parmigiano, il prosciutto cotto ridotto in piccola dadolata, sale, pepe, mezza bustina di lievito e una cucchiaiata di trito aromatico (timo, maggiorana, prezzemolo). Imburrate e infarinate 6 stampini in carta alluminio, oppure l’apposita teglia per muffin, distribuitevi l’impasto e passate nel forno, già riscaldato a 180, per 35′ circa. Trascorso il tempo indicato, provate la cottura dei muffin infilando nella pasta uno stecchino che dovrà uscire perfettamente asciutto. Sformate allora i muffin, sistemateli nel piatto da portata quindi serviteli tiepidi. Questi panini, anche in versione dolce, sono spesso presenti sulle tavole del brunch.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *