Risotto al prosciutto crudo, come prepararlo
risotto al prosciutto crudo

Ricetta ispirata e modificata a mio piacimento da uno dei tanti volumi di cucina che sostano nella mia superaffollata libreria,parliamo oggi del risotto al prosciutto crudo. Per quanto riguarda il volume in questione è:”Accademia 9 – Risotti, tortini e timballi“, fa parte della raccolta trimestrale de “Il Meglio di Sale&Pepe“.

Risotto al prosciutto crudo: Ingredienti per due persone

160 gr. riso per risotti
60 gr. prosciutto crudo a fette
1/2 cipolla tritata
una noce di burro
olio extravergine d’oliva
brodo vegetale
sale

Risotto al prosciutto crudo: Esecuzione

Rosolare nell’olio la cipolla fino a che diventi trasparente, aggiungere 30 gr. di prosciutto crudo tagliato a dadini e rosolare, unire un pò di brodo e appena bolle versare il riso, proseguire la cottura cuocendo mescolando di continuo e unendo brodo quando necessario; a parte friggere i restanti 30 gr. di prosciutto crudo, tagliati a striscioline, in olio profondo. Verso fine cottura mantecare il riso con una noce di burro e aggiustare di sale, impiattare e decorare con il prosciutto fritto, servire.

Laureata in Scienze Geologiche, attualmente insegnante di scuola superiore, ho frequentato l’Università di Napoli Federico II e in precedenza il liceo scientifico Arturo Labriola, appassionata di gatti e di culinaria, amo molto leggere: Un buon libro è sempre un meraviglioso compagno.

Potrebbero interessarti

Lasagna con salsiccia e friarielle

Se qualcuno tempo fa mi avesse detto:”Inventati una ricetta”, gli avrei risposto:”Sei…

Tortelloni di patate e salsiccia

Alessandra Spisni, sono decisamente innamorata di questa donna, ogni sua ricetta è…

Pasta sfoglia di Salvatore De Riso

Ogni tanto mi prende una fissa, stavolta è toccata alla pasta sfoglia,…