Antipasti sfiziosi: ecco cosa offrire agli amici
Antipasti sfiziosi ecco cosa offrire agli amici

Quante volte ci è capitato di avere degli ospiti a casa non annunciati e di non avere nulla da offrigli? Ecco, con pochissimi ingredienti potrete offrire loro dei piccoli antipasti belli da vedere e gustosi al palato.

Vediamo come fare.

Di certo nel frigorifero avrete del formaggio, se è del tipo morbido o spalmabile potrete adagiarlo sopra delle sottili fette di pane, nei crakers o nei grissini, al limite, se le avete, sopra delle fette biscottate.

Sopra il formaggio cosa mettere?

Presto detto: peperoncino a scaglie, pepe nero, semi di sesamo se li avete o semplicemente un po’ di olio e un pizzico di sale; piccoli snack semplicissimi ma gustosi.

Se poi volete farli più strutturati anche delle olive verdi denocciolate e dei pomodorini poggiati sopra sarebbero perfetti. Invece se il formaggio è di quello a pasta dura, come il Pecorino, l’Asiago o l’Emmental, tagliatelo a quadratini e adagiatelo dentro piccole ciotole, magari abbinandolo a salse come la maionese, il ketchup piccante o la senape.

Se in dispensa avete delle verdure come peperoni, finocchi e carote tagliateli velocemente a listarelle sottili e preparate un pinzimonio con sale, pepe, olio e aceto nelle quali inzupparle.

Cos’altro poi non manca mai in casa?

Le uova e, solitamente, le scatolette di tonno all’olio d’oliva. Bene, procedete in questo modo: bollite le uova e una volta cotte mescolate il rosso con la maionese e il tonno. Il composto ottenuto mettetelo all’ interno dell’uovo dove precedentemente vi era il tuorlo e salate leggermente il tutto.

Accompagnate poi i vostri antipasti con una bevanda a scelta che potrà essere vino, birra, coca-cola o qualsiasi bevanda voi abbiate in casa (ovviamente se avete dei succhi di frutta al posto di queste bevande aggiungete anche la marmellata in una delle ciotole preparate per la degustazione dei formaggi).

Come avete visto con quello che si ha in casa si possono creare deliziosi antipasti che non lasceranno nessuno deluso, dunque non preoccupatevi se qualche amico si presenta in casa all’improvviso: saprete come stupirlo.

Potrebbero interessarti

Sugo alla genovese, prelibatezza campana che contraddice il suo stesso nome

Nella tradizione culinaria italiana ci sono numerose prelibatezze caratteristiche, tanto note quanto…

Pane, un alimento genuino semplice da realizzare

Tra gli alimenti più amati e consumati dai popoli di tutto il…

Come pulire le cozze, metodi semplici e veloci

Come pulire le cozze in modo veloce e con metodi semplici per…

Sbriciolata di fragole e mascarpone: dolce fresco e senza cottura

Voglia di dolce con l’aumento delle temperature? Ecco un dolce veloce e…