Pasta broccoli panna e pancetta: un primo da gourmet
Pasta broccoli panna e pancetta un primo da gourmet

A volte capita di voler stupire i propri ospiti con un piatto davvero unico, un piatto che possa catalizzare attenzione e complimenti da parte dei commensali: se amate le verdure ma volete dare un tocco speciale alla solita pasta dietetica la ricetta della pasta ai broccoli con pancetta e panna fa al caso vostro.

Innanzitutto comprate un broccolo abbastanza grande, che abbia tanti germogli da dividere uno a uno per poterti rosolare meglio; poi munitevi di panna da cucina, aglio, olio extravergine d’oliva, sale pepe e pancetta (meglio se a cubetti e affumicata, donerà maggior sapore alla pietanza).

Ecco dunque come procedere: lavate bene il broccolo e togliete uno a uno tutti i piccoli “alberelli”, “rametti” o “germogli” (ognuno li chiama a modo suo) dal tronco principale.

Ora salate abbondante l’acqua e metteteli a bollire per 15 minuti, avendo cura prima di dividerli ulteriormente in due. Il tronco avanzato buttatelo o tagliatelo, dove tenero, a piccoli quadratini che potrete aggiungere all’acqua in ebollizione.

Preparate in una padella antiaderente un soffritto a base di aglio e olio, fate rosolare e aggiungetevi la pancetta a dadini. Se amate il piccante nulla vi vieta di aggiungere pepe o peperoncino, ma in moderate quantità per non farli prelevare sul gusto finale.

Passati 15 minuti dall’ebollizione scolate bene i broccoli con una schiumarola e lasciateli raffreddare mente la pancetta si rosola bene (deve diventare leggermente marroncina). Una volta che abbiamo stabilito che la pancetta è rosolata al punto giusto uniamo i broccoli e saliamo il tutto facendolo cuocere per 10 minuti a fuoco dolce e avendo cura di mescolare.

Mettiamo ora a cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli e, una volta cotta, scolatela: mettetela ora nella padella in cui stanno i broccoli avendo cura di farla mantecare per 1 o 2 minuti; a questo punto staccate il fornello, aggiungete la panna, mescolate e servite ben caldo.

Potrebbero interessarti

Bergamotto, ecco le qualità di questo frutto poco conosciuto

L’Italia è senza dubbio una terra ricca di varietà differenti di frutta,…

Sbriciolata di fragole e mascarpone: dolce fresco e senza cottura

Voglia di dolce con l’aumento delle temperature? Ecco un dolce veloce e…

Porchetta, ecco dove ha origine

Ci sono piatti tipici trasversali a tutti le regioni italiane, praticamente amati…

Sugo alla genovese, prelibatezza campana che contraddice il suo stesso nome

Nella tradizione culinaria italiana ci sono numerose prelibatezze caratteristiche, tanto note quanto…