Bergamotto, ecco le qualità di questo frutto poco conosciuto
Bergamotto ecco le qualita di questo frutto poco conosciuto

L’Italia è senza dubbio una terra ricca di varietà differenti di frutta, che cresce rigogliosa nelle nostre terre fertili, dando vita a qualità che neppure esistono nel resto del mondo.

Tra i tanti frutti, tutti gustosi e dalle incredibili qualità, ne spicca uno purtroppo non abbastanza conosciuto ed usato, soprattutto a fronte dei benefici che può apportare alla salute: il bergamotto.

Il bergamotto è un frutto grande pressappoco come un’arancia o un pompelmo, la cui pianta è nota anche scientificamente come Citrus bergamia, appartenente alla famiglia delle Rutaceae.

Il bergamotto è coltivato principalmente in Calabria e se ne conoscono tre varietà principali: il femminello, il castagnaro e il fantastico.

Più nello specifico, il 90% della produzione è ristretta in un piccolo fazzoletto di terra che va da Villa San Giovanni, sullo Stretto di Messina, a Siderno, nel cuore della Locride. È di stagione come frutto fresco a partire dal mese di ottobre-novembre fino a marzo.

È ricco di vitamine A, C e vitamine del gruppo B, terpeni ed è una fonte importante di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano l’organismo a rimanere in salute.

È un vero toccasana per il cuore e il suo impiego è ad esempio indicato per tenere sotto controllo il colesterolo in eccesso, contribuendo così a prevenire malattie cardiovascolari come ictus, aterosclerosi e l’infarto.

Fin dai secoli scorsi, poi, il bergamotto è ritenuto un rimedio naturale anche come disinfettante e antivirale. Inoltre, applicato sulla pelle può essere utile per cicatrizzare piccole ferite e combattere le micosi alle unghie.

Per finire poi, è un alleato anche nella dieta: è un frutto composto principalmente da acqua, per ben l’80% e quindi contiene poche calorie. Uno di questi agrumi di media grandezza apporta circa 42 kcal.

Potrebbero interessarti

Friarielli non broccoli: un’eccellenza tutta napoletana

Lungo tutto lo stivale, tra le varie verdure, i broccoli sono tra…

Sbriciolata di fragole e mascarpone: dolce fresco e senza cottura

Voglia di dolce con l’aumento delle temperature? Ecco un dolce veloce e…

La papaya: come sceglierla e come prepararla

Nonostante sia disponibile nelle città italiane già da diversi decenni, la papaya…

Carbonara, qual è la vera origine della ricetta?

Qualche ora fa, da nord a sud dello stivale, si è celebrato…