Bergamotto, ecco le qualità di questo frutto poco conosciuto
Bergamotto ecco le qualita di questo frutto poco conosciuto

L’Italia è senza dubbio una terra ricca di varietà differenti di frutta, che cresce rigogliosa nelle nostre terre fertili, dando vita a qualità che neppure esistono nel resto del mondo.

Tra i tanti frutti, tutti gustosi e dalle incredibili qualità, ne spicca uno purtroppo non abbastanza conosciuto ed usato, soprattutto a fronte dei benefici che può apportare alla salute: il bergamotto.

Il bergamotto è un frutto grande pressappoco come un’arancia o un pompelmo, la cui pianta è nota anche scientificamente come Citrus bergamia, appartenente alla famiglia delle Rutaceae.

Il bergamotto è coltivato principalmente in Calabria e se ne conoscono tre varietà principali: il femminello, il castagnaro e il fantastico.

Più nello specifico, il 90% della produzione è ristretta in un piccolo fazzoletto di terra che va da Villa San Giovanni, sullo Stretto di Messina, a Siderno, nel cuore della Locride. È di stagione come frutto fresco a partire dal mese di ottobre-novembre fino a marzo.

È ricco di vitamine A, C e vitamine del gruppo B, terpeni ed è una fonte importante di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano l’organismo a rimanere in salute.

È un vero toccasana per il cuore e il suo impiego è ad esempio indicato per tenere sotto controllo il colesterolo in eccesso, contribuendo così a prevenire malattie cardiovascolari come ictus, aterosclerosi e l’infarto.

Fin dai secoli scorsi, poi, il bergamotto è ritenuto un rimedio naturale anche come disinfettante e antivirale. Inoltre, applicato sulla pelle può essere utile per cicatrizzare piccole ferite e combattere le micosi alle unghie.

Per finire poi, è un alleato anche nella dieta: è un frutto composto principalmente da acqua, per ben l’80% e quindi contiene poche calorie. Uno di questi agrumi di media grandezza apporta circa 42 kcal.

Potrebbero interessarti

Pizza rustica con pane grattugiato

Tutti conosciamo la pizza rustica con la ricotta tipica delle regioni del…

Carnevale con le ciambelline di mele

Un dolce che fa sempre gola ma da sempre abbinato al periodo…

Come cucinare qualcosa di veloce

Come cucinare qualcosa di veloce, salutare ma ugualmente gustoso? Capita sempre più…