Cucina e Salute

Sugo alla genovese, prelibatezza campana che contraddice il suo stesso nome

Sugo alla genovese

Nella tradizione culinaria italiana ci sono numerose prelibatezze caratteristiche, tanto note quanto gustose, ma tra le tante una menzione d’onore ce l’ha senza dubbio la celeberrima Genovese.

Il nome potrebbe suggerire che si tratti di una ricetta ligure, ed invece, a sorpresa, la Genovese è una pietanza tipicamente campana e proprio nel napoletano la amano proprio tutti.

Come di consueto l’origine non è certa e ben delineata, ma secondo molti prende il nome dall’origine geografica dei cuochi che, in epoca aragonese, gestivano le locande che si trovavano nella zona del porto. Questi cuochi genovesi erano soliti condire la pasta con un sugo a base di cipolle e carne, gli ingredienti della ricetta che è arrivata fino a noi.

C’è però anche chi pensa che il cuoco ad inventarla fosse napoletano, ma che magari fosse soprannominato “genovese”, e quindi da lì il nome del condimento da lui preparato.

In ogni caso, ancora oggi nella ricetta più diffusa è un condimento bianco a base di cipolle e carne: le cipolle devono essere ramate, preferibilmente di Montoro, e cotte per ore assieme alla carne di manzo irrorata da vino bianco, fino a quando il composto si sfalda e diventa una crema gustosissima.

Rate This Post:
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ricevuto)
Loading...

You Might Also Like