La vigilia del 24 o il pranzo del 25 sono da sempre degli eventi da festeggiare con enfasi e soprattutto mettendo in tavola i pasti giusti. Non sempre però è facile farlo, infatti può venire a mancare fantasia e originalità. Ecco, quindi, l’esigenza di avere a portata di mano delle ricette sfiziose da proporre quando è necessario fare bella figura con i commensali.
Aperitivi di pesce – 3 idee per sorprendere gli invitati a Natale
Di seguito verranno riportate tre idee perfette per chi non sa come preparare dei gustosi stuzzichini per aperitivo o da mettere in tavola durante l’antipasto. Le ricette risultano tutte di facile realizzazione, indicate quindi sia per chi è solito stare ai fornelli che per chi si ritrova per la prima volta a cucinare.
Involtini di salmone
Gli involtini di salmone oltre ad essere facili da realizzare sono anche gustosi dal punto di vista del sapore. Per prepararli è sufficiente prendere delle fette di salmone affumicato e farcirle con formaggi morbidi, come caprino o ricotta. Possono essere aggiunte spezie a volontà come erba cipollina, pepe rosa, mughetto e sale. Come decorazione possono essere usate delle piccole fette di limone, da fissare sulla fetta di salmone arrotolata grazie all’aiuto di un normale stuzzicadenti.
Cocktail di gamberi
Per preparare il cocktail di gamberi è sufficiente lavare i molluschi sotto acqua corrente eliminando le parti di scarto, ovvero coda, testa e carapace. Una volta puliti e rimossa la parte dell’intestino (filo nero), andranno sbollentati e fatti raffreddare, per poi riporli in frigo nel tempo necessario a preparare una crema a base di maionese, ketchup, senape, cognac e panna. Le quantità possono essere regolate in base alla consistenza della salsa, che deve essere cremosa. A questo punto è possibile unire i gamberi a quest’ultima, per poi adagiarli in ciotoline rivestite di foglie di lattuga. Tale impiattamento deve essere fatto solo a pochi istanti dalla messa in tavola, in modo che la salsa non diventi secca. È bene conservarla in frigo coperta da una pellicola fino al momento dell’impiattamento.
Tartine di tonno
Le tartine di tonno possono essere realizzate utilizzando pochissimi ingredienti, tra cui: tonno in scatola, formaggio morbido, capperi, prezzemolo, olive nere e scorza di limone. Tutti questi ingredienti, infatti, devono essere frullati alla massima velocità per qualche secondo, fino ad ottenere una crema più o meno compatta a seconda delle preferenze. La mousse ottenuta può essere poi adagiata su quadratini di pancarrè o su sottili fette di pane abbrustolite in forno. Sarà più scenografica una tartina farcita con la crema di tonno tramite l’ausilio di una sac a poche.
Cips di surimi
Per quanto il surimi venga spesso utilizzato per realizzare secondi piatti a base di pesce, può essere utilizzato anche come antipasto, creando delle cips croccanti e originali. Per cucinarle è sufficiente prendere dei surimi surgelati, scongelarli, bollirli in acqua salata e srotolarli. L’importante è sbollentarli leggermente, evitando che si ammorbidiscono troppo. Una volta aperti si creeranno delle sfoglie di surimi da tagliare a striscioline e da passare in forno a 180°C fino a doratura. Secondo i propri gusti possono essere aggiunte delle spezie come pepe rosa, paprika dolce, peperoncino e rosmarino. Chi gradisce può intingere le chips in salse come maionese e ketchup.