Angolo tecnologia e Curiosità

Carne: dal macellaio, al supermercato e ora anche a domicilio

Carne dal macellaio al supermercato e ora anche a domicilio

Fino a poco tempo fa, quando si voleva comprare della carne, le opzioni erano due: o andare dal macellaio di fiducia, oppure comprarla in un supermercato, magari già confezionata. Con la pandemia e l’emergenza sanitaria, tuttavia, tante consuetudini sono state modificate, se non stravolte, e tra queste c’è anche l’acquisto della carne.

Come tanti settori, pure molto diversi gli uni dagli altri, anche quello della carne si è dovuto reinventare per far sì che potesse continuare a lavorare senza avere la clientela di fronte al banco o agli scaffali. Sulla scia di altre attività, la soluzione più gettonata è stata quella della vendita tramite spedizione a domicilio.

Anche in questi mesi di ripresa e di lento ritorno a una (nuova) normalità, i servizi di carne a domicilio sono ancora attivi, e persino molto numerosi.

Spedizioni locali e nazionali

La vendita di carne a domicilio è una possibilità molto comoda per chi acquista, ma, dal lato dei venditori, ci sono delle limitazioni.

Infatti, molte di queste attività sono realtà modeste, magari provenienti da piccoli paesi lontani dalle grandi città. Di conseguenza, pur sfruttando le potenzialità tecnologiche, hanno un raggio di azione tutto sommato ristretto, che si ferma al paese dove si trova l’attività o poco oltre.

Dall’altro alto, i supermercati, grazie alla possibilità della spesa online, possono far recapitare la carne, così come altre merci, in luoghi più distanti.

Ma ci sono anche diverse macellerie che si sono attrezzate di tutto punto, come per esempio la Macelleria Ronzani, riuscendo a consegnare pezzi di carne di ogni genere in tutto il territorio nazionale.

La conservazione della carne

Se da un lato la carne a domicilio sembra una soluzione comoda e veloce, dall’altro potrebbero nascere dei dubbi in merito allo stato della carne e alla qualità. Dopotutto, si andrà a ordinare senza prima vedere i pezzi scelti, come succede invece con l’acquisto dal vivo.

In questo senso, è bene quindi prendere alcuni accorgimenti per assicurarsi che la carne che si andrà a comprare sia a tutti gli effetti sicura.

Come prima cosa, è opportuno fare i propri acquisti solo presso macellerie autorizzate, come i negozi, i banchi nei mercati generali oppure all’interno dei supermercati.

Queste macellerie prendono la loro carne da strutture di macellazione legali, che vengono costantemente monitorate. È quindi più che sconsigliato prendere la carne da macellai e allevatori che operano in maniera del tutto autonoma e senza alcun controllo da parte di enti esterni.

Nel caso delle macellerie online, bisogna inoltre controllare con molta attenzione i loro siti ufficiali per trovare tutte le informazioni circa la loro attività e capire se sono a regola oppure no.

Se acquisti presso attività non autorizzate possono essere pericolosi dal punto di vista della salute, allo stesso modo si può essere colpiti anche dal punto di vista economico. Sono attività che operano in maniera illegale, e quindi c’è il rischio di ricevere delle multe, spesso salate, per loro e anche per chi compie l’acquisto.

Rate This Post:
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ricevuto)
Loading...

You Might Also Like