In ogni angolo del mondo conoscono l’Italia senza dubbio per la mozzarella, uno dei prodotti caseari più conosciuti ed amati, ma tra i prodotti che più ci invidiano c’è anche la gustosissima burrata.
Cos’è la burrata?
Una vera e propria goduria per il palato, fatta di formaggio fresco, di latte vaccino, a pasta filata e di forma rotondeggiante con aspetto esterno simile alla mozzarella, ma al suo interno la consistenza è invece molto più morbida e filamentosa, simile alla manteca.
Al suo interno, l’insieme di panna e “sfilacci” di pasta filata è detto stracciatella. La stracciatella deriva proprio dalle modalità di preparazione del contenuto.
La burrata è nata in Puglia, ad Andria, nel 1956. A differenza di molti altri prodotti la cui origine si perde nel tempo, in questo caso il suo inventore ha anche un nome e un cognome, Lorenzo Bianchino.
Come lui stesso racconta, a causa di una violenta nevicata fu impossibilitato a vendere i prodotti freschi del suo caseificio, e così pensò di utilizzare la pasta filata della mozzarella come involucro per conservare la panna e la mozzarella sfilacciata.
Un’idea semplice e geniale che però in poco tempo riscosse uno straordinario successo, tanto che oggi è un prodotto simbolo di un’intera regione.