Angolo tecnologia e Curiosità

Come realizzare un dehor per ristoranti e bar: tipologie e come realizzarli

Quando si decide di aumentare la capienza della propria attività (sia che si tratti di un bar, di un ristorante o di un pub) la soluzione ideale sono sempre i dehor: installando un dehor è possibile aumentare il numero di persone da ospitare e di conseguenza anche gli incassi dell’attività. Inoltre non è necessario andare ad intervenire sulla struttura ed i muri del proprio esercizio commerciale in quanto il dehor viene installato esternamente.

Fondamentalmente esistono 2 tipologie di dehors, quelli realizzati con materiali tradizionali (quali ad esempio legno o acciaio) oppure quelli realizzati con materiali gonfiabili come quelli del sito Gonfiabili-Pubblicitari.com che è di proprietà dell’azienda Sport Promotion di Torino. I dehors gonfiabili sono una soluzione nata negli ultimi anni e che prestano dei notevoli vantaggi in termini di costi e anche per quanto riguarda sia l’installazione che la rimozione degli stessi in quanto richiedono poco tempo per entrambe le operazioni e anche poca forza lavoro. Sono quindi molto vantaggiosi sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda le tempistiche necessarie per le operazioni di montaggio e smontaggio.

Per quanto riguarda la realizzazione del dehor stesso è molto importante considerare prima di tutto l’aspetto estetico in quanto è una struttura che ha l’obiettivo prima di tutto di regalare un’esperienza d’impatto al cliente che devo trovarsi bene seduto all’interno della struttura e rimanerne positivamente impressionato. L’obiettivo del dehor è quello di dare al cliente la possibilità di sentirsi in un posto particolare e al tempo stesso di rendere il locale speciale grazie al dehor stesso; al tempo stesso è anche importante che la struttura del dehor sia in linea con quella del locale e non risulti in contrasto con esso.  Qualora lo risultasse potrebbe tradursi in un danno d’immagine e potrebbe avere dei risolvi negativi sulla clientela.

In fase di realizzazione del dehor è anche estremamente importante prestare attenzione a come progettare le luci del ristorante stesso e anche l’installazione di impianti e di riscaldamento all’interno della struttura: non progettarli adeguatamente potrebbe rivelarsi un problema e portare ad interventi da fare dopo che il dehor è già stato installato.

Altro aspetto importante da tenere in considerazione non è solo la comodità e il comfort per i clienti, ma anche per il personale dell’attività: deve essere quindi progettato in modo che camerieri e dipendenti possano muoversi in maniera agevole all’interno di essi senza creare problemi a se stessi e neanche ai clienti. Trascurare questo aspetto potrebbe avere ripercussioni molto negative per quanto riguarda il servizio che offrirete ai clienti e di conseguenza anche per l’esperienza all’interno del locale.

Prima di selezionare il partner che si occuperà della realizzazione della struttura sarà molto importante che chiediate dei preventivi alle aziende nella zona che si occupano della realizzazione dei dehor e che chiediate anche loro il portfolio delle strutture realizzate: potrete così farvi un’idea di come lavorano e andare anche a vedere direttamente le strutture che hanno realizzato per altri bar e ristoranti. Inoltre potrete anche prendere spunto per la struttura che andrete ad implementare e per capire quale possa essere la soluzione ideale (chiaramente sempre meglio non copiare quella di un competitor per evirare poi di essere confusi con esso e risultare anche come mancanti a livello d’inventiva).

Rate This Post:
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ricevuto)
Loading...

You Might Also Like