Cucina dal mondo

Il cioccolato belga, curiosità e informazioni

Il cioccolato belga curiosita e informazioni

Il cioccolato belga è famoso in tutto il mondo e ovviamente c’è un motivo.

Nella maggior parte dei paesi il puro burro di cacao è sostituito da alternative più economiche, ma in Belgio anche la legge vieta ai produttori di cioccolato di utilizzare ingredienti più economici.

La qualità del cioccolato belga è semplicemente eccezionale. Ogni turista che visita il Belgio acquista e gusta il famoso cioccolato belga e le praline.

Gli amanti del cioccolato apprezzano ovunque la qualità. I buoni ingredienti fanno un buon cioccolato e il cioccolato belga ha la reputazione di essere il migliore. Questo potrebbe essere stato il vanto degli svizzeri una volta, prima che i belgi li superassero.

C’è una lunga tradizione nella produzione del cioccolato in Belgio, che necessitava solo di una buona campagna di marketing per portarla all’attenzione del resto di noi. Ci sono anche musei del cioccolato.

foto@David Wilmot from Wimbledon, United Kingdom, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Nel 1912 in Belgio fu inventata la ricetta del cioccolato ripieno conosciuta come la pralina. I residenti hanno sempre avuto la passione di scambiare cioccolatini come regali e sono molto orgogliosi della popolarità mondiale della loro esportazione.

La chiave dell’alto livello del cioccolato belga sta nella selezione dei migliori semi di cacao e altri ingredienti.

È evidente quando il cacao inferiore viene utilizzato in qualsiasi cioccolato poiché lascia un retrogusto sgradevole. Il buon cioccolato dona sempre un sapore ricco, pieno, che rimane in bocca. Il processo di produzione belga viene eseguito principalmente a mano, compresa la decorazione finale.

La gamma di prodotti è ampia, con diverse farciture centrali in cioccolato fondente, al latte e bianco. L’attenzione alla qualità vale anche per il packaging, e il cioccolato belga è il regalo ideale, il tutto legato con un nastro che fa figura.

I ripieni includono liquori, frutta, caramello, crema al burro, ganache e moka. C’è anche torrone, panna montata, zenzero, mandorle, caffè, spezie alla cannella e rum. Se hai voglia di sperimentare sapori insoliti, c’è il tè al coriandolo, al lime o al gelsomino.

Il cioccolato può essere assunto in molte forme ed è stupendo nella mousse al cioccolato, nella torta e nei tartufi.

Il cioccolato belga utilizzato in cucina renderà tutto più gustoso del normale. È anche una buona idea per le fontane di cioccolato. Questa meravigliosa invenzione è di gran moda per feste e ricevimenti.

L’idea è di immergere cose come frutta e biscotti nella poltiglia di cioccolato. Le fragole e le banane funzionano molto bene, così come i marshmallow e il fondente.

Rate This Post:
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ricevuto)
Loading...

You Might Also Like