La Sicilia è una regione splendida, che ogni anno diventa la meta preferita da migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del globo. Fra le zone più spettacolari ed evocative dell’isola si trova il Trapanese, un territorio che include uno scenario molto variegato, fatto di colline e di montagne. Alcune perle del Trapanese, oltre a Trapani, sono Alcamo, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Erice e ovviamente Marsala, una città che andremo a studiare proprio oggi.
Cosa vedere a Marsala?
A Marsala è possibile scoprire una quantità di perle davvero infinita, partendo naturalmente dal famoso Duomo di Marsala, situato in Piazza della Repubblica. Il suo stile barocco è noto in tutto il mondo, tanto da rappresentare una delle attrazioni più belle dell’intera Sicilia. Non potremmo poi non citare il Museo degli Arazzi, insieme a zone come il centro storico cittadino, con Porta Garibaldi e Porta Nuova autentiche protagoniste.
Anche il Museo archeologico merita una visita obbligatoria, insieme ai resti dell’Insula Romana, fra terme e mosaici. Quali sono le altre meraviglie marsalesi da scoprire? La famosa Pinacoteca del Convento del Carmine, insieme al Lungomare di Capo Boero, da percorrere per scoprire in lontananza le isole Egadi. Infine, ecco le saline dello Stagnone: un luogo quasi mistico, per via del suo candore che si perde a vista d’occhio e per la presenza di alcune testimonianze del passato, come i vecchi mulini.
L’enogastronomia di Marsala
Chi ama il buon cibo di sicuro non resterà deluso dal Trapanese e da Marsala. Questa città offre infatti la possibilità di gustarsi tantissime prelibatezze tipiche, come nel caso della tradizionale caponata di melanzane, oppure le famose busiate al pesto trapanese.
Oltre che per il cibo, Marsala è nota anche per l’omonimo vino. Il Marsala è uno dei vini liquorosi più famosi al mondo e uno dei simboli più importanti della Sicilia. Questo vino lo si può trovare anche su alcune piattaforme specializzate come la pagina dedicata al Marsala su Tannico, ad esempio. In questo modo si avrà la possibilità di scoprire le varie tipologie che hanno reso questa città così famosa. Chi ama il vino, poi, dovrebbe assolutamente visitare le note Cantine di Marsala, che includono alcuni must come Donnafugata, giusto per fare un esempio.
Ritornando al cibo, ci sono altre ricette impossibili da dimenticare, come ad esempio la vastedda della valle del Belice, ovvero uno dei formaggi di pecora più buoni al mondo. Anche il pane nero di Castelvetrano merita una citazione, per via della sua bontà, ma anche perché è il frutto di una tradizione tramandata da secoli e secoli. Ci sono altri piatti obbligatori da gustare, come nel caso dei cannoli di Dattilo, insieme al couscous alla trapanese e ovviamente alle varie ricette a base di tonno, come la salsiccia ficazza.